1980 Una lunga estate italiana, 09.06.2022

09.06.2022
1980 Una lunga estate italiana Sul "Tirreno - Pisa" è stata pubblicata una recensione del volume "1980 Una lunga estate italiana - La musica che ha cambiato il consumo della politica" di Alessandro Volpi e edito da Pisa University Press.

In allegato l'articolo.

1980 Una lunga estate italiana

La musica che ha cambiato il consumo della politica

di Alessandro Volpi

Questo libro è un viaggio che dura un anno. Racconta, infatti, la storia di una parte rilevante del rapporto fra politica e musica nel corso del 1980, quando, forse per la prima volta in maniera organica, la politica si è occupata della musica, ed in particolare dei concerti.Il tema centrale è costituito proprio dai concerti degli artisti internazionali, che in quell’anno ritornarono finalmente in Italia, e di quelli italiani, a cominciare dai cantautori. Da allora, e per almeno una decina di anni, i concerti della musica “pop” sono stati utilizzati dalla politica per cercare consensi nuovi , soprattutto tra i giovani. Tuttavia, tale sforzo ha finito per rendere la politica stessa, per molti versi, dipendente da una spettacolarizzazione destinata a restare nel tempo.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*