Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Giacomo Matteotti - Un anno e mezzo di dominazione fascista, 29.04.2020

29.04.2020
Sulla rivista "Pandora" è stata pubblicata una recensione del volume "Giacomo Matteotti - Un anno e mezzo di dominazione fascista" a cura di Stefano Caretti e edito da Pisa University Press.

Di seguito il link della recensione.

https://www.pandorarivista.it/articoli/un-anno-e-mezzo-di-dominazione-fascista-di-giacomo-matteotti/?fbclid=IwAR1G--h0Cs5MKTNobW7b93r_x6ARtHdrn1yjEoG1k5YciFeejwQ4aIWJkhU

Un anno e mezzo di dominazione fascista

editore: Pisa University Press

pagine: 374

Il governo fascista giustifica la conquista armata del potere politico, l’uso della violenza e il rischio di una guerra civile, con la necessità urgente di ripristinare l’autorità della legge e dello Stato, e di restaurare l’economia e la finanza salvandole dall’estrema ruina. I numeri, i fatti e i documenti raccolti in queste pagine dimostrano invece che mai tanto, come nell’anno fascista, l’arbitrio si è sostituito alla legge, lo Stato asservito alla fazione, e divisa la Nazione in due ordini, dominatori e sudditi. L’economia e la finanza italiana nel loro complesso hanno continuato quel miglioramento e quella lenta ricostruzione delle devastazioni della guerra, che erano già cominciati ed avviati negli anni precedenti; ma ad opera delle energie sane del paese, non per gli eccessi o le stravaganze della dominazione fascista; alla quale una sola cosa è certamente dovuta: che i profitti della speculazione e del capitalismo sono aumentati di tanto, di quanto sono diminuiti i compensi e le più piccole risorse della classe lavoratrice e dei ceti intermedi, che hanno perduta insieme ogni libertà ed ogni dignità di cittadini. (Giacomo Matteotti)  
28,00

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.