La geografia della vite, 10.12.2021

Recensione di: La geografia della vite
10.12.2021
Sull'agenda VITENDA 2022 è stata pubblicata una recensione del volume "La geografia della vite - La viticoltura in Italia a scala nazionale e regionale. Il paesaggio viticolo" di Riccardo Mazzanti e edito da Pisa University Press.

In allegato la recensione.

La geografia della vite

vol. IV - La viticoltura in Italia a scala nazionale e regionale. Il paesaggio viticolo

di Riccardo Mazzanti

editore: Pisa University Press

pagine: 508

Questo IV volume della “Geografia della vite” tenta di fornire una una visione sintetica della viticoltura nazionale. Dopo una valutazione quantitativa dell’attuale situazione italiana, sia pure con riferimenti all’evoluzione storico-culturale e all’impatto del contesto ambientale sulla coltivazione della vite, sono state descritte le diverse realtà regionali: per ciascuna sono state poste in evidenza le caratteristiche storiche, ecologiche, ampelografiche, agronomiche e produttive, e si è poi proceduto all’individuazione delle maggiori zone viticole regionali; non potevano mancare un riferimento agli aspetti salienti del paesaggio viticolo in generale, la cui rilevanza estetica e culturale è stata da tempo riconosciuta ed esaltata, ed una breve sintesi conclusiva in merito al ruolo economico e territoriale della viticoltura, anche in una prospettiva di sviluppo e gestione. Il volume comprende una completa e dettagliata bibliografia, che riguarda anche gli argomenti trattati nei tre volumi precedenti.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*