UnipiNews, 31.01.2018

L’Accademia di Storia dell’Arte Sanitaria ha conferito il premio letterario-scientifico 'Cesare Serono' a Francesco Lopez, autore del volume 'Democede di Crotone e Udjahorresnet di Saïs. Medici primari alla corte achemenide di Dario il Grande', pubblicato nel 2016 dalla Pisa University Press, la casa editrice dell'Università di Pisa.
La cerimonia di consegna si è svolta giovedì 25 gennaio a Roma, nella Sala Alessandrina del Complesso Monumentale di Santo Spirito, in occasione dell’inaugurazione del 98° anno accademico e nell’ambito di un importante congresso dedicato alla Storia delle vaccinazioni in Italia, alla presenza della ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, e della senatrice Maria Pia Garavaglia.
A consegnare il prestigioso riconoscimento sono stati il professor Gianni Iacovelli, presidente dell’Accademia, e il prof. Adelfio Elio Cardinale, presidente della Società Italiana di Storia della Medicina e vice-presidente del Consiglio Superiore di Sanità.
Il premio, intitolato al senatore Cesare Serono (1871-1952), rappresenta il massimo riconoscimento in Italia per gli studi di Storia della Medicina.
Di seguito il link per la recensione completa sul sito web dell'Università di Pisa:
https://www.unipi.it/index.php/news/item/11758-il-premio-letterario-scientifico-cesare-serono-al-professor-francesco-lopez
Il prestigioso riconoscimento è stato segnalato anche sul sito web ADNKRONOS, di seguito il link:
http://www.adnkronos.com/cultura/2018/01/29/storia-della-medicina-francesco-lopez-premio-cesare-serono_90VJwCIwcFReFC5twywKlI.html?refresh_ce
Democede di Crotone e Udjahorresnet di Sais
Medici primari alla corte achemenide di Dario il Grande
Inserisci un commento