Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

La pedagogia come territorio di confine interdisciplinare

PdfDevice
La pedagogia come territorio di confine interdisciplinare
Ebook
Social DRM
Titolo La pedagogia come territorio di confine interdisciplinare
Autore
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2023
ISBN 9788833398389
 

Abstract

L’interdisciplinarità si genera dalla continua ibridazione e contaminazione dei saperi; il saper essere p
11,99

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’interdisciplinarità si genera dalla continua ibridazione e contaminazione dei saperi; il saper essere passa dalla sperimentazione della teoria in atti e fatti che si incrociano giungendo da settori diversi, da territori altri di vita ed esperienza che a loro volta aprono e arricchiscono nuovi cantieri, anch’essi irradiati su più campi di interesse e di ricaduta, in un circuito a spirale costante.

Volendo ragionare per metafora possiamo affermare che le discipline, se avvicinate, diventano interagenti e producono soluzioni e miscele altrimenti non immaginabili con la conoscenza della sola formula teorica.

Sconfinamenti e migrazioni interdisciplinari, meticciamenti fra le competenze, che Edgar Morin felicemente definisce concubinaggi illegittimi, rappresentano la risorsa più importante affinché il processo di apprendimento sia significativo e produttore di cambiamenti permanenti generati da un ante, un post e soprattutto un durante nel quale la mediazione fra le competenze derivate dalle varie esperienze diventa la chiave per la risoluzione dei conflitti e per l’apertura verso la complessità cognitiva tipicamente umana.

Questo il tema che il volume affronta attingendo da risorse e occasioni solo apparentemente diverse fra loro, in realtà intimamente interconnesse proprio dagli indissolubili legami interdisciplinari.
 

Biografia dell'autore

Donatella Fantozzi

Donatella Fantozzi è Ricercatrice di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Pisa dove, da giugno 2022, ricopre anche l’incarico di referente per la Teacher Education
all’interno del Teaching Learning Center di Ateneo.

Si occupa di formazione insegnanti e di processi inclusivi.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.