Carlo Cassola: la letteratura dell'infinito e il suo sbocco antimilitarista

PdfDevice
Carlo Cassola: la letteratura dell'infinito e il suo sbocco antimilitarista
Ebook
Social DRM

Abstract

Questo saggio propone un profilo di Cassola a tutto tondo, superando la presunta frattura tra lo scrittore e il politico antim
6,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Questo saggio propone un profilo di Cassola a tutto tondo, superando la presunta frattura tra lo scrittore e il politico antimilitarista. Il passaggio dalla realpolitik alla realutopia viene percorso annodando le scelte politiche del partito del progresso di Cassola con la sua poesia. Un tema ripreso dal suo sodale Cancogni, che ha curato l’introduzione del libro, rivelando come l’impegno disarmista sia legato con le prospettive attuali del movimento per la pace nel nostro paese.
 

Biografia dell'autore

Giuseppe Lettieri

Giuseppe Lettieri è Ricercatore del settore ING-INF/05 presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pisa. Si è laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università di Pisa nel 1998. Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Ingegneria dell'Informazione nel 2002, presso la medesima Facoltà. Svolge ricerche nel campo dell’architettura dei sistemi di elaborazione e dei linguaggi di programmazione.