Addio mia bella addio

protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

pubblicazione 2018

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La  battaglia di Curtatone e Montanara, combattuta il 29 Maggio 1848 nei pressi di Mantova fra l’esercito austriaco e quello tosco-napoletano – e alla quale prese parte anche il Battaglione Universitario Toscano – ha prodotto una “memoria” che si è intrecciata intimamente con l’identità della Toscana, della città di Pisa e con quella della sua Università: ha modellato i profili civico e culturale di queste comunità e, assai precocemente, è confluita nel complesso processo di formazione dell’identità nazionale. Il tempo trascorso da questo episodio della prima guerra d’indipendenza consente oggi di articolare una riflessione più attenta e ponderata intorno alla “memoria” della battaglia e all’uso pubblico che ne è stato fatto nel corso dei decenni, dal Risorgimento al Fascismo, fino alla costituzione della Repubblica, e di restituire alla società italiana contemporanea la consapevolezza di un rilevante elemento costitutivo della propria identità, dei meccanismi di costruzione dell’immaginario politico-culturale nazionale e delle aporie che hanno contrassegnato tale processo.

Marco Cini

Marco Cini insegna Storia economica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Fra i suoi interessi di ricerca figurano la storia dello sviluppo delle società mediterranee e la storia dei ceti dirigenti italiani ed europei nei secoli XIX-XX.