Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Scritture e scriventi in una città mediterranea

Pdf
Scritture e scriventi in una città mediterranea
Ebook
Social DRM
titolo Scritture e scriventi in una città mediterranea
sottotitolo Pisa tra IX e XII secolo
autore
editore Pisa University Press Srl
formato Ebook - Pdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
pubblicazione 2014
ISBN 9788867412051
 

Abstract

Oggetto di questo libro è una tra le molte possibili storie che videro protagonista una grande città mediterranea, Pisa, nei s
10,99

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Oggetto di questo libro è una tra le molte possibili storie che videro protagonista una grande città mediterranea, Pisa, nei secoli XI e XII. E’ la storia della cultura grafica di quella città, ripercorsa attraverso l’esame delle sottoscrizioni autografe apposte in calce ai documenti pubblici e privati. E’ un tentativo di ricostruire quel filo che lega le singole situazioni di scrittura e di valorizzarle nella loro specificità di fonte storica.

I tre punti, distinti ma complementari, da cui rimuove questo studio sono lo scrivere, e cioè gli usi, le funzioni della scrittura, le pratiche sociali dello scritto; le scritture, intese come tipologie grafiche insegnate e diffuse ai vari livelli; e infine gli scriventi, gli uomini, cioè, che fecero uso dello strumento grafico, personalizzandolo e rendendolo vivo, adoperandolo nella vita di ogni giorno, in circostanze e maniere diverse per rispondere alle esigenze più disparate.

L’indagine materiale delle testimonianze fa emergere un quadro movimentato e complesso, in cui la scrittura ebbe un ruolo di assoluta centralità sia nella sua dimensione pratico-comunicativa sia in quella simbolica.
 

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.