Premio Franca Pieroni Bortolotti 1990-2014

Ebook
Social DRM
titolo Premio Franca Pieroni Bortolotti 1990-2014
sottotitolo Le donne e le opere che hanno fatto la storia
Editore Pisa University Press
Formato Ebook - Pdf
Protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

Pubblicazione 2016

Per anni il Premio Franca Pieroni Bortolotti – istituito dal Comune di Firenze nel 1990 in collaborazione co

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Per anni il Premio Franca Pieroni Bortolotti – istituito dal Comune di Firenze

nel 1990 in collaborazione con la Società Italiana delle Storiche e dal 2012 sotto

l’egida del Consiglio Regionale della Toscana – è stato l’unico premio nazionale

a dare visibilità e valore a studi inediti di storia delle donne e di genere. Attorno

a questa iniziativa si è sviluppato un dialogo tra istituzioni e associazioni, si

sono aperti spazi di confronto tra generazioni diverse, si sono progettati archivi,

collane editoriali, interventi nelle scuole superiori, seminari e convegni.

Questo libro ricostruisce i momenti più significativi di questa storia collettiva,

ormai più che ventennale, compiendo una ricognizione di carte, immagini e

voci per metterle a servizio di ricerche future e tracciando un primo quadro

d’insieme dei partecipanti, delle opere in concorso e di quelle premiate. I dati

raccolti e rielaborati in queste pagine raccontano la storia della storia delle

donne e di genere in Italia, ma sono anche un osservatorio utile per studiare i

cambiamenti sociali, politici e culturali vissuti dalle donne nel contesto locale

e nazionale tra la fine del “secolo breve” e le nuove sfide del mondo globale.

Monica Pacini

Dottore di ricerca in SToria economica e sociale (università Bocconi di Milano), dal 2005 insegna a crontratto Storia contemporanea all'Università di Firenze. Collabora con il  Gabinetto Vieusseux e fa parte della redazione di "Genesis: Rivista della Società italiane delle Storiche". Tra le sue maggiori pubblicazioni: Da casa Pintor.Un'eccezionale normalità borghese: lettere familiari, 1908-1968, Roma, Viella, 2011.; Dove al lavoro nella Terza Italia. San Miniato dalla ricostruzione alla società dei servizi, Pisa, ETS, 2009 e insieme a Silvia Franchini e Simonetta Soldani Giornali di donne in Toscana (1770-1945). Un catalogo, molte storie, Firenze Olschki, 2007,2 voll.