Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

La mummificazione in Umbria

novitàPdfDevice
La mummificazione in Umbria
E-book
Titolo La mummificazione in Umbria
Sottotitolo Evidenze bioarcheologiche dal Medioevo all’Età contemporanea
Autori ,
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Saggi e studi
Editore Pisa University Press
Formato
Formato E-book E-bookPdf
Pagine 188
Pubblicazione 10/2025
ISBN 9791256082131
 

Abstract

L’Umbria conserva un sorprendente patrimonio di corpi antichi mummificati, esito di processi naturali o di pratiche funerarie conservative, che raccontano storie dimenticate, gesti di devozione e condizioni di vita e di morte dal Medioevo all’età contemporanea. Questo volume accompagna il lettore in un viaggio inedito tra figure religiose e persone comuni, da Montefalco a Gualdo Tadino, fino alla Valnerina, dove lo studio bioarcheologico res...

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

L’Umbria conserva un sorprendente patrimonio di corpi antichi mummificati, esito di processi naturali o di pratiche funerarie conservative, che raccontano storie dimenticate, gesti di devozione e condizioni di vita e di morte dal Medioevo all’età contemporanea. Questo volume accompagna il lettore in un viaggio inedito tra figure religiose e persone comuni, da Montefalco a Gualdo Tadino, fino alla Valnerina, dove lo studio bioarcheologico restituisce identità a chi la storia ha spesso lasciato senza voce.
L’intreccio tra antropologia, storia e spiritualità rivela un’Umbria profonda e silenziosa, in cui il corpo umano diventa documento, simbolo e memoria. Un’opera che unisce rigore scientifico e sensibilità narrativa, per restituire un patrimonio biologico e culturale che merita di essere conosciuto e preservato.
 
 

Biografia degli autori

Simona Minozzi

Simona Minozzi Laureata in Biologia con dottorato in Antropologia. Da anni svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Pisa e collabora con Soprintendenze Archeologiche, procure e tribunali come antropologa.
Ha pubblicato oltre centocinquanta articoli e alcuni libri, tra cui quello dedicato alla necropoli villanoviana di Pisa (Pisa University Press).

Agata Lunardini

Agata Lunardini Laureata in Conservazione dei Beni Culturali con dottorato in Archeologia e in Storia. Da anni svolge attività didattica e di ricerca presso l’Università di Pisa per lo studio dei resti umani antichi e ha al suo attivo diverse pubblicazioni.

È membro del comitato scientifico Corpora Sanctorum della CEI. Dal 2020 dirige il Museo delle Mummie di Borgo Cerreto (Perugia).
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.