British Rail Privatisation: Recent Trends

Pagine 40
Pubblicazione 04/2018
ISBN 978-886741-8196

Il volume, andando a inserirsi nel filone di ricerca riguardante i processi di aziendalizzazione nei servizi pubblici, si propone di comprendere le ragioni, gli obiettivi e le conseguenze della riforma inglese in campo ferroviario. Attraverso l’approfondi­mento di documenti e interviste, il volume analizza il processo di privatizzazione e introduzione di concorrenza delle ferrovie in Inghilterra e il ruolo dello Stato in tale processo, cambiato da “imprenditore” a “regolatore”.

Il contributo si caratterizza per un’analisi di lungo periodo, che prende avvio dal secondo dopoguerra, negli anni in cui British Railways era un’azienda pubblica, per poi andare a percorrere le ragioni e gli obiettivi della privatizzazione degli anni ’90, inse­rendo tali eventi nelle più ampie logiche del New Public Mana­gement.
Infine, il contributo si spinge sino ai giorni nostri, analizzando i cambiamenti intercorsi nel sistema di franchise e alcuni princi­pali tratti delle aziende che vanno a inserirsi nella competizio­ne nel mercato inglese.

Alessia Patuelli

Alessia Patuelli, dottore di ricerca in Economica Aziendale e Management presso l’Università di Pisa, è docente a contratto di Management Pubblico all’Università di Ferrara. È stata Visiting Ph.D. Student presso l’Università di Leeds (Inghilterra) e presso l’Institute of Economic Affairs a Londra. Ha frequentato corsi di metodologia della ricerca qualitativa e qualitativa presso la London School of Economics.
È autrice di diverse pubblicazioni, presentate a convegni nazionali e internazionali, sui temi propri dell’economia aziendale, dei servizi a rete, del family business, del management pubblico e della storia della ragioneria.