Israele e Palestina

titolo Israele e Palestina
sottotitolo Un conflitto lungo un secolo
autore
argomento Scienze politiche e sociali Strumenti per la didattica
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2003

La nascita del sionismo, del nazionalismo arabo e dell'identità palestinese

La nascita del sionismo, del nazionalismo arabo e dell'identità palestinese. I rapporti tra gli ebrei emigrati in Palestina e gli arabi che già vi risiedevano. La creazione dello stato di Israele, i profughi palestinesi, le guerre arabo-israeliane. La nascita dell'OLP, di Al Fatah e dei gruppi armati. La pace tra Israele e Egitto, l'invasione del Libano, l'Intifada. Questi alcuni argomenti trattati nel volume, che affronta più di mezzo secolo di storia del Medio Oriente in modo sistematico e approfondito, ma anche in maniera semplice e con un linguaggio accessibile.

Arturo Marzano

Arturo Marzano è nato a Roma nel 1973. È stato allievo del corso ordinario e del perfezionamento in Scienze politiche presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ha pubblictao il volume Una terra per rinascere. Gli ebrei italiani e l'emigrazione in Palestina prima della guerra (1920-1940). Attualmente collabora con la Cattedra di Storia contemporanea della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa e lavora con l'organizzazione non governativa UCODEP come coordinatore di progetti di sviluppo in Palestina, a Gerico, Betlemme e Hebron.