La sicurezza sulle strade della città

titolo La sicurezza sulle strade della città
sottotitolo Andare a scuola: pedoni e ciclisti. Atti del Convegno (Lucca, 24 febbraio 2006)
curatori , ,
argomento Scienze politiche e sociali Atti di Convegno
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2008

Andare a scuola è un'azione semplice, ordinaria, ma la complessità e l'inadeguatezza del sistema viario hanno caratteristiche particolari se viste con gli occhi di un pedone, a partire da quelli dei bambini ma anche degli adulti che li accompagnano. A partire da questo specifico punto di vista il convegno è stato l'occasione per Enti Locali, Università e professionisti, di confrontarsi ed approfondire punti di forza e di debolezza dei percorsi dei pedoni e dei ciclisti sul nostro territorio. Sono state centrali le esperienze di altre città che su questo tema si sono già misurate producendo sperimentazioni e buone pratiche. Per tutti questi motivi gli atti costituiscono un valido strumento per favorire la circolazione delle informazioni e delle proposte, con l'obiettivo e la speranza di contribuire ad abbassare la percentuale di incidentalità che quotidianamente segna la vita di molte famiglie.