L'acquisizione della prova dichiarativa

titolo L'acquisizione della prova dichiarativa
sottotitolo Il rapporto tra giudice e parti
Argomento Scienze giuridiche I libri di Archivio Penale-Nuova serie
marchio IUS- Pisa University Press
Pubblicazione 04/2021
ISBN 978-883318-0830

Le norme di codice che regolano l’acquisizione della prova dichiarativa sono oggetto di prassi capaci di creare modelli probatori distanti da quelli di legge e in contrasto con i referenti costituzionali a presidio del giusto processo. L’indagine punta ad individuare soluzioni che riportino la dinamica delle evidenze orali nell’alveo della legalità, censurando ogni opzione che tradisca il codice e le fonti superiori. Mediante l’analisi ...

L’indagine punta ad individuare soluzioni che riportino la dinamica delle evidenze orali nell’alveo della legalità, censurando ogni opzione che tradisca il codice e le fonti superiori. Mediante l’analisi della giurisprudenza di legittimità, costituzionale ed europea si sostiene l’inutilizzabilità delle prove dichiarative assunte con modalità tali da rendere iniquo il rapporto tra il giudice e le parti, per il protagonismo del primo o per una cattiva gestione dell’esame incrociato.
Particolare attenzione è, poi, rivolta agli ordinamenti stranieri, al fine di esplorare il modo in cui in tre di essi (Stati Uniti, Croazia e Francia) è risolto il problema degli errori giudiziali nell’acquisizione della prova dichiarativa.

Biografia dell'autore

Francesco Trapella

Francesco Trapella, avvocato, autore di oltre 60 pubblicazioni in ambito processuale penale, già assegnista
all’Università di Ferrara, collabora con l’Università G. d’Annunzio (Chieti-Pescara) e partecipa al progetto
di ricerca Life in the time of Covid19, promosso dalla Croatian Science Foundation.