L'Interconnessione tra Prefetto e territorio

argomenti Scienze politiche e sociali Pubbliche Funzioni e Responsabilità
Scienze politiche e sociali
pubblicazione 2013

A partire da una ricerca effettuata nell’ambito...

Disponibile anche nel formato

A partire da una ricerca effettuata nell’ambito dell’attività formativa promossa dalla Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno (SSAI), il volume sviluppa il tema della connessione tra la figura del Prefetto e il territorio.

Dopo aver ripercorso le origini e l’evoluzione storica dell’istituto prefettizio, i contributi prendono in esame i sempre più numerosi compiti affidati al Prefetto e i variegati modi di intervento, evidenziandone la correlazione con i territori e con lo svolgimento in essi del complesso delle funzioni pubbliche. Traendo spunto da prassi ormai consolidate in vari Uffici territoriali del Governo, il testo si offre agli addetti ai lavori come guida per orientarne l’azione e a tutti gli altri come strumento di più aggiornata conoscenza di una figura dai contorni in continuo movimento.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

Informazioni aggiuntive

Con prefazione di Carlo Boffi e contributi di Sabatina Antonelli, Mariagrazia Colosimo, Mariacristina Di Lello, Lorella Gallone, Massimo Mauro, Elvira Nuzzolo, Raffaella Vano