Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Analisi di sensibilità del territorio alla realizzazione di infrastrutture di trasporto

Analisi di sensibilità del territorio alla realizzazione di infrastrutture di trasporto
titolo Analisi di sensibilità del territorio alla realizzazione di infrastrutture di trasporto
Autori , ,
Argomento Ingegneria civile Architettura Collezione accademica
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 128
Pubblicazione 08/2016
ISBN 9788867416479
 

Abstract

L'Analisi Multi Criteri Spaziale (AMCS) costituisce una delle più recenti evoluzioni degli strumenti di analisi e valutazione nell'ambito delle applicazioni dei sistemi di supporto alle decisioni, in quanto consente l’esplicita considerazione della dimensione spaziale dei problemi decisionali, permette di confrontare dati ambientali e informazioni di carattere economico e sociale, di garantire una partecipazione attiva degli attori coinvolti a...
15,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

L'Analisi Multi Criteri Spaziale (AMCS) costituisce una delle più recenti evoluzioni degli strumenti di analisi e valutazione nell'ambito delle applicazioni dei sistemi di supporto alle decisioni, in quanto consente l’esplicita considerazione della dimensione spaziale dei problemi decisionali, permette di confrontare dati ambientali e informazioni di carattere economico e sociale, di garantire una partecipazione attiva degli attori coinvolti all’interno del processo decisionale, di generare alternative e di rappresentare l’esito finale attraverso mappe tematiche specifiche.
Questo volume presenta i risultati di una ricerca, svolta in convenzione tra il Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Pisa (oggi DESTEC) e la Camera di Commercio, Industria e Artigianato di Lucca, nell'ambito della quale è stato implementato uno strumento evoluto di analisi della sensibilità territoriale che, partendo da un'approfondita conoscenza del territorio, delle sue risorse ambientali ed economiche e delle relazioni tra le componenti, e utilizzando l'AMCS, consente la valutazione della sensibilità di ogni punto del territorio oggetto di studio rispetto ad azioni progettuali riguardanti la viabilità.
Inoltre, il software prodotto, all'interno del quale è stata implementata l'AMCS, permette agli utenti, attraverso una semplice interfaccia grafica accessibile su internet e user friendly, di tracciare, tramite disegno assistito sopra foto aeree e cartografia tecnica, il percorso dell'infrastruttura viaria progettata, di stabilire, attraverso l'assegnazione di pesi, l'importanza di alcuni fattori ambientali e/o azioni di progetto rispetto ad altri, di verificare gli impatti dell'opera disegnata in relazione alla sensibilità del territorio e di confrontare differenti scenari progettuali.

 

 

 

Biografia degli autori

Claudia Casini

Claudia Casini è stata la prima laureata in Ingegneria Edile Architettura presso l’Università di Pisa (2006) ed è dottore di ricerca in “Scienze e metodi per la città e il territorio europei” (2010). Affianca la libera professione alla ricerca universitaria, collaborando con il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia, dei Sistemi, del Territorio e delle Costruzioni (DESTEC) e con il Polo dei Sistemi Logistici dell'Università di Pisa.

Si occupa di sviluppo sostenibile in ambito urbano e di sistemi di supporto alle decisioni per il governo del territorio, concentrandosi in particolare sull’integrazione nella pianificazione territoriale dei sistemi informativi geografici, dei processi di valutazione ambientale delle trasformazioni, dei temi energetici a scala urbana e delle prassi di pianificazione e progettazione partecipata

Serena Pecori

Ingegnere, è docente a contratto del “Laboratorio progettuale di Tecnica Urbanistica 1” nel Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Ingegneria Edile-Architettura dell’Università di Pisa. Affianca l’attività di docenza alla libera professione nel campo dell’acustica ambientale e svolge attività di ricerca universitaria, occupandosi in particolare dell’applicazione di sistemi cognitivi (Data Mining) e sistemi multiagente per l’analisi delle trasformazioni urbane e territoriali, di tecniche e metodi per la valutazione di sensibilità ambientale, sviluppo sostenibile e sistemi di supporto alle decisioni per il governo del territorio.


Luisa Santini

Ricercatore in Tecnica Urbanistica e docente di Tecnica Urbanistica 1 nel corso di Laurea Magistrale a ciclo unico Edile Architettura dell’Università di Pisa. È esperta in pianificazione urbana e territoriale; progettazione urbanistica; valutazione ambientale e strategica; strumenti di aiuto alle decisioni, partecipazione.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.