Riflessioni sulla condotta nel reato omissivo improprio

novità
Riflessioni sulla condotta nel reato omissivo improprio

Abstract

Lo studio del reato omissivo improprio è sinora incentrato sui temi della posizione di garanzia e della causalità omissiva, sui quali si sono giocati i processi celebrati negli ultimi decenni relativi alle catastrofi, agli infortuni sul lavoro e alla responsabilità medica. Questo lavoro è dedicato al tema “intermedio” della tipicità della condotta omissiva e si sviluppa mettendo in discussione il dogma che colloca l’omissione in una re...
24,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Lo studio del reato omissivo improprio è sinora incentrato sui temi della posizione di garanzia e della causalità omissiva, sui quali si sono giocati i processi celebrati negli ultimi decenni relativi alle catastrofi, agli infortuni sul lavoro e alla responsabilità medica.

Questo lavoro è dedicato al tema “intermedio” della tipicità della condotta omissiva e si sviluppa mettendo in discussione il dogma che colloca l’omissione in una realtà spiccatamente normativa. Se ne ricavano indicazioni sistematiche e di taglio operativo, funzionali ad arginare la dilagante estensione del penale nei settori dell’esercizio dei poteri pubblici, della gestione di strutture complesse, dell’attività sanitaria.
 

Biografia dell'autore

David Brunelli

David Brunelli è ordinario di Diritto penale nell’Università di Perugia e avvocato. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui le monografie Il sequestro di persona a scopo di estorsione (1993), Il reato portato a conseguenze ulteriori (2000), Azione unica e concorso di reati nell’esperienza italiana (2004), Il diritto penale delle fattispecie criminose (2019).

Correlati