Il principio di proporzionalità sanzionatoria in materia penale

titolo Il principio di proporzionalità sanzionatoria in materia penale
Argomenti Scienze giuridiche I libri di Archivio Penale-Nuova serie
Scienze giuridiche
Editore Pisa University Press
Formato Libro
Pagine 136
Pubblicazione 12/2020
ISBN 978-883339-4510

Il principio di proporzionalità rappresenta un limite al potere della sovranità statale, oltre che un canone di controllo sulle pressioni esercitate sui diritti fondamentali. In materia penale esso ha coinvolto il sindacato sull’equilibrio sanzionatorio della fattispecie, trovando conferma in un consolidato orientamento che riteneva censurabili asimmetrie punitive irragionevoli solo in presenza di un adeguato tertium comparationis, in grado di evidenziare la sperequazione punitiva. Negli ultimi anni qualcosa è cambiato: la Corte costituzionale, spinta dal “vento europeo” e dalla “immobilità” del legislatore, ha inaugurato una nuova stagione che, usando il paradigma della ragionevolezza-eguaglianza in combinato disposto con quello della finalità rieducativa della pena, procede a valutazioni di sproporzionalità intrinseca della pena rispetto al disvalore del fatto. Il volume, partendo da un excursus storico, di carattere comparatistico ed europeo, si pone l’obiettivo di analizzare il ruolo sempre più da protagonista della proporzionalità nello scenario passato, presente e futuro.

Eleonora Addante

Dottoranda di ricerca in Diritto penale e procedura penale nell’Università degli Studi di Foggia.
Autrice di contributi in riviste e volumi collettanei.