Le metamorfosi del binomio reato-pena

titolo Le metamorfosi del binomio reato-pena
sottotitolo Prodromi ed equivoci di un sistema di diversa punibilità
autore
argomenti Scienze giuridiche I libri di Archivio Penale-Nuova serie
Scienze giuridiche
marchio IUS- Pisa University Press
pubblicazione 07/2020
ISBN 978-883318-0717

È una storia complicata e a tratti sbagliata quella della giustizia penale contemporanea, sempre più attraversata da incomprensioni, errori e paradossi, che fanno emergere la caducità del binomio reato-pena. È l’epoca del giustizialismo, dove a farla da padrone è l’abuso del diritto, animato dal paradigma di matrice totalitaria per cui il mezzo – il diritto penale – è sempre giustificato dal fine – politico o morale. L’impossi...

L’impossibilità di gestire un carico giudiziario saturo ed ingolfato con risorse, fisiche ed economiche, finite e limitate ha incentivato il ricorso a meccanismi alternativi alla pena, quali la particolare tenuità del fatto, la sospensione del procedimento con messa alla prova e le condotte riparatorie post factum, che, se apparentemente hanno portato una ventata di sano ottimismo, concretamente hanno attirato dubbi e criticità di ordine strutturale. Dietro la maschera della non punibilità si cela, infatti, ben altro: quello a cui il volume intende dare forma e sostanza.

Eleonora Addante

Dottoranda di ricerca in Diritto penale e procedura penale nell’Università degli Studi di Foggia.
Autrice di contributi in riviste e volumi collettanei.