titolo L'elezione del Presidente della Repubblica: spunti dall'Europa, prospettive per l'Italia
autore
argomento Scienze politiche e sociali Pubbliche Funzioni e Responsabilità
pubblicazione 2013
ISBN 9788867411924

Lo studio si propone di riflettere sul rapporto tra modalità di...

Disponibile anche nel formato

Lo studio si propone di riflettere sul rapporto tra modalità di elezione del Presidente della Repubblica e funzioni presidenziali nel quadro della sistematica delle forme di governo.

In particolare l'Autrice individua alcuni possibili schemi interpretativi dei rapporti tra elezione e poteri guardando alle principali esperienze repubblicane europee, con l'obiettivo di delineare le possibili prospettive evolutive del sistema italiano alla luce degli insegnamenti offerti dal diritto comparato.

Il volume ripercorre poi la questione dell'elezione del Presidente della Repubblica in Italia con un'analisi quadripartita relativa a candidature, procedimento, insediamento e mandato, nel tentativo di comprendere come eventuali interventi riformatori rispetto a tali profili possano collocare il nostro ordinamento in uno degli schemi interpretativi proposti e contribuire ad una diversa articolazione del rapporto tra elezione e poteri.

Elettra Stradella

Elettra Stradella é ricercatore di diritto pubblico comparato dell'Università di Pisa ed é stata borsista del progetto RITA, Scuola Superiore Sant'Anna negli anni 2010-2011.

Rassegna stampa per L'elezione del Presidente della Repubblica: spunti dall'Europa, prospettive per l'Italia

Eventi collegati a L'elezione del Presidente della Repubblica: spunti dall'Europa, prospettive per l'Italia