Vai al contenuto della pagina

L’oro delle mafie e il pentitismo nella 'ndrangheta

titolo L’oro delle mafie e il pentitismo nella 'ndrangheta
sottotitolo Due studi su mafie e corruzione
Autori ,
Argomento Scienze politiche e sociali Scienza Politica
Editore Pisa University Press
libro Libro
Pagine 240
Pubblicazione 03/2024

Il volume raccoglie due elaborati maturati all’interno del Master interuniversitario in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione. I prodotti di ricerca affrontano temi di interesse e rilievo: l’utilizzo dell’oro quale strumento di riciclaggio di capitali mafiosi e il fenomeno del pentitismo nella ’ndrangheta. Vengono valorizzate le evidenze empiriche emerse dalla raccolta di un’estesa e original...

Spedito in 2 giorni lavorativi

Vengono valorizzate le evidenze empiriche emerse dalla raccolta di un’estesa e originale base dati, attraverso l’impiego di un’accurata metodologia di analisi. Mettendo a profitto un approccio interdisciplinare, gli autori forniscono un contributo significativo all’avanzamento della comprensione dell’evoluzione adattiva delle organizzazioni mafiose.

Biografia degli autori

Fabio Herold

Fabio Herold è laureato in Scienze Politiche e Scienze Storiche e ha frequentato un Corso di Perfezionamento in Scenari Internazionali della Criminalità Organizzata. Ha partecipato alla XII edizione del Master in Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione.

Luca Maiotti

Luca Maiotti è analista di politiche nel Centro per la Condotta Responsabile delle Imprese all’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). In passato, ha lavorato al Gruppo d’Azione Finanziario (GAFI) e in altri centri di ricerca su temi legati a conflitti nel Mediterraneo.