Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Perché gli italiani diventano euroscettici

Perché gli italiani diventano euroscettici
titolo Perché gli italiani diventano euroscettici
Autore
Argomento Scienze politiche e sociali Scienza Politica
Editore Plus - Università di Pisa
Formato
libro Libro
Pagine 186
Pubblicazione 2011
ISBN 9788884928153
 

Abstract

Gli italiani si stanno progressivamente allontanando dall'Europa
14,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
http://www.rainews.it/IT/video.php?id=25562 http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-7658cec2-577d-4d46-af3b-216fc6f8d0b5.html http://www.isernianews.it/2012/10/il-politologo-isernino-serricchio-ospite-della-trasmissione-agora-su-rai-3/

Gli italiani si stanno progressivamente allontanando dall'Europa. Un tempo annoverati tra i più europeisti, mostrano oggi crescenti segnali di insofferenza nei confronti dell'Unione Europea, che solo fino a pochi anni addietro vedevano con grande favore, in termini economici e politici, anche in una logica di scambio. Sul perché questo sia accaduto il dibattito è aperto. Questo studio contribuisce alla discussione, proponendo alcune chiavi interpretative che vanno oltre la considerazione della semplice avversione alla moneta unica e ai vincoli, sia pure stringenti, che l'Europa impone alle decisioni e dunque all'azione politica dei governi nazionali. E così, sulla scorta degli atteggiamenti euroscettici delle élites, si prospettano tra i cittadini timori identitari che, con l'inevitabile riduzione degli aiuti comunitari, effetto dell'allargamento dell'Europa a est, potrebbero aver decretato la cessazione del patto tacito su cui si è retta fino ad oggi la relazione tra gli italiani e l'Europa.

 

Biografia dell'autore

Fabio Serricchio

Fabio Serricchio, nato a Isernia, ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica, Politica Comparata e Europea, organizzato dal Centro Interdipartimentale per la Ricerca sul Cambiamento Politico (Circap) presso l’Università di Siena, dove ha poi svolto attività di ricerca. Insegna Organizzazione Politica Europea presso l’Università del Molise.

 

Rassegna stampa per Perché gli italiani diventano euroscettici

Articoli che parlano di: Perché gli italiani diventano euroscettici

Ospite della trasmissione di RAI 3, Il Prof. Fabio Serricchio, ha parlato di euroscetticismo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.