Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Storia, istituzioni, diritto e potere nel "Grande Maghreb"

Storia, istituzioni, diritto e potere nel "Grande Maghreb"
titolo Storia, istituzioni, diritto e potere nel "Grande Maghreb"
Autore
Argomento Scienze politiche e sociali Saggi e studi
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Illustrazioni 662
Pubblicazione 09/2023
ISBN 9788833398235
 

Abstract

A lgeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia compongono la regione del così detto “Grande Maghreb”. Si tratta di cinque paesi contraddistinti da caratteristiche molto simili, ma anche da diversità estremamente marcate, legate alla loro storia, cultura e geografia, che hanno impresso loro destini diversi. Il volume ripercorre gli sviluppi delle vicende storiche, politiche, economiche, istituzionali e costituzionali dei cinque paesi maghrebi...
28,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
A lgeria, Libia, Marocco, Mauritania, Tunisia compongono la regione del così detto “Grande Maghreb”. Si tratta di cinque paesi contraddistinti da caratteristiche molto simili, ma anche da diversità estremamente marcate, legate alla loro storia, cultura e geografia, che hanno impresso loro destini diversi. Il volume ripercorre gli sviluppi delle vicende storiche, politiche, economiche, istituzionali e costituzionali dei cinque paesi maghrebini (e della contestata regione del Sahara Occidentale) a partire dalle indipendenze.

Prendendo spunto anche dalle fonti ufficiali in lingua araba, si è cercato di offrire una visione diversa sulla governance, sul controverso rapporto tra Islam e potere politico e sulla difficile e incompiuta transizione verso la democrazia della regione.
 

Biografia dell'autore

Francesco Tamburini

Dottore di ricerca in Storia, istituzioni e relazioni internazionali dei paesi extra-europei e docente esterno presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa per Storia e istituzioni dei Paesi afro-asiatici e Storia dei paesi islamici.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.