L'Italia della conoscenza

autore
argomento Scienze politiche e sociali Saggi e studi
pubblicazione 2015
Scrivi un commento per questo prodotto

Disponibile anche nel formato

Pdf

L'Italia della conoscenza

• formato:
  • Ebook

Una delle espressioni che ormai da lungo tempo circola speditamente fra politici, intellettuali e studiosi di vari orientamenti disciplinari è sicuramente quella di società della conoscenza. Dal concetto di educazione permanente lanciato dall’UNESCO negli anni settanta fino alla recente Strategia “Europa 2020” si è diffusa e stabilizzata un’idea di progresso che trova la sua ragion d’essere proprio nella “conoscenza”, come fattore in grado di garantire benessere diffuso, assicurare lo sviluppo dell’individuo, della società e dell’economia. Dal punto di vista dell’analisi del mutamento sociale alcuni studiosi presentano un cambio di paradigma, una transizione dal materiale all’immateriale, dall’hardware al software, dai mercati alle reti. In base a queste trasformazioni l’esigenza di una Knowledge Society appare del tutto manifesta e segna un passaggio epocale rispetto al tempo passato. Che i percorsi avviati a livello nazionale diano anche delle risposte convincenti, anzi generalmente persuasive, in termini di inclusione sociale, dilatazione della base culturale, soddisfazione nel lavoro e nelle professioni è un argomento del tutto diverso e non privo di controverse evenienze. Il testo propone un’analisi dello stato di avanzamento del percorso italiano verso la società della conoscenza e avvia una riflessione sull’effettiva volontà istituzionale di sostenere il processo.

Gerardo Pastore

Gerardo Pastore è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. I suoi interessi scientifici si inseriscono nell’ambito dell’analisi del mutamento sociale e della lettura critica dei processi di costruzione della Knowledge Society, con particolare attenzione alle dinamiche di formazione e inclusione sociale. Tra i suoi volumi e saggi si segnalano: Verso la società della conoscenza (Le Lettere, 2009); Antonio Gramsci. Questione sociale e questione sociologica (Belforte, 2011); Formazione e processi di inclusione sociale: il caso dei Poli universitari penitenziari, in Toscano M.A., Cirillo A. (a cura di), Xenia. Nuove sfide per l’integrazione sociale (FrancoAngeli, 2015).