A destra oltre la destra

titolo A destra oltre la destra
sottotitolo La cultura politica del neofascismo italiano, 1945-1995
autore
argomento Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche Saggi e studi
pubblicazione 2012
Scrivi un commento per questo prodotto

La cultura politica del...

Disponibile anche nel formato

La cultura politica del neofascismo, nell’Italia della prima repubblica, è stata sovente descritta come un deserto dal quale emergevano solo poche figure notevoli e rari eventi degni di nota. L’immagine del deserto, di una landa desolata, è stata spesso evocata proprio dall’interno di quel mondo. Un mondo ed una cultura che ormai sono stati confinati, dall’evoluzione della politica italiana, sempre più, ai margini del sistema. Prima, quando il Msi si è trasformato nel 1995 in AN, un partito che è stato definito come moderato e conservatore, poi soprattutto nel momento in cui AN è andata a scomparire nel ventre molle del Pdl. Una palude che alla fine è riuscita a digerire e metabolizzare persino i residui elementi rimasti della cosiddetta “destra sociale” e dalla quale sono scampati solo pochi irriducibili.

Questo libro mira a ricostruire, in estrema sintesi, la cultura politica della destra radicale dalla fine del secondo conflitto bellico sino al 1995, mettendo in risalto i contributi teorici più importanti e quegli episodi che hanno lasciato un segno tangibile nella storia neofascista. Una cultura politica, quella del neofascismo, che ha accarezzato continuamente la tentazione golpista, che ha vagheggiato improbabili soluzioni rivoluzionarie, senza rimanere insensibile alle sirene della violenza. Tutto questo nel segno di un’identità “altra” rispetto alla democrazia liberale borghese.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

Mauro Lenci

Mauro Lenci è ricercatore di storia delle dottrine politiche presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Ha pubblicato una monografia sul pensiero politico di Edmund Burke (Roma-Pisa, 1999) ed una sulla storia del concetto di opinione pubblica (Pisa, 2012). Per le Edizioni Plus ha dato alle stampe, Le metamorfosi dell’antilluminismo. Aspetti ed itinerari del dibattito sui Lumi nella storia del pensiero politico (2007).

Rassegna stampa per A destra oltre la destra