Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

Ricerca operativa

Ricerca operativa
titolo Ricerca operativa
autori ,
argomento Matematica e Informatica Manuali
editore Pisa University Press
formato Libro
pagine 376
pubblicazione 05/2013
ISBN 9788867410736
 

Abstract

Il volume presenta alcuni rilevanti problemi decisionali di ottimizzazione a risorse limitate che...
18,00
 
Spedito in 1 giorno lavorativo

Disponibile anche nel formato

Il volume presenta alcuni rilevanti problemi decisionali di ottimizzazione a risorse limitate che sorgono nell’analisi di sistemi complessi, quali, per esempio, quelli di trasporto, di localizzazione, di selezione, di distribuzione di beni di servizio, di flusso su reti, ecc. Per ciascuno di tali problemi si propone un modello matematico di ottimizzazione e si illustrano le principali proprietà ed i principali metodi risolutivi. Il testo è corredato da esempi concreti con relative risoluzioni. Il volume può essere usato come supporto per un corso di base di Ricerca Operativa e presuppone conoscenze di base matematiche che si acquisiscono nel primo anno di studi universitari.

 

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

 

Biografia degli autori

Mauro Passacantando

Mauro Passacantando, nato a Macerata nel 1976, ha conseguito la Laurea ed il Dottorato di Ricerca in Matematica presso  l’Università di Pisa. Dal 2002 è Ricercatore di Ricerca Operativa presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Pisa dove ha svolto la sua attività didattica. I suoi interessi di ricerca riguardano lo studio di modelli e di algoritmi risolutivi di problemi di equilibrio, sui quali ha pubblicato vari lavori su riviste scientifiche internazionali.


Massimo Pappalardo

Massimo Pappalardo, nato nel 1959 e di origini catanesi, si è trasferito a Pisa per gli studi universitari. Dopo essersi laureato in matematica, ha conseguito, sempre presso l’Università di Pisa, il titolo di Dottore di Ricerca in Matematica. Dal 2000 è Professore Ordinario di Ricerca Operativa presso la Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Pisa. I suoi interessi scientifici si sono rivolti soprattutto allo studio della teoria e dei metodi di ottimizzazione e all’analisi dei modelli e metodi per problemi di equilibrio. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.