Io voglio, tu non vuoi

titolo Io voglio, tu non vuoi
sottotitolo Manuale di educazione non violenta
autore
argomento Scienze politiche e sociali Scienze per la Pace
pubblicazione 2013

La non violenza, in particolare le teorie sull'educazione nonviolenta, sono spesso considerate interessanti, anche affascinanti, ma quando si tratta di metterle in pratica nascono mille problemi.

Disponibile anche nel formato

Come fare? Qual è il comportamento giusto? Da dove si comincia? Quando inizia il percorso per un’educazione nonviolenta?

Questo testo nasce proprio dagli interrogativi e dai dubbi di genitori, insegnanti, educatori, sull’applicazione dell’educazione non violenta e tenta di illustrare concretamente, con esempi e situazioni quotidiane, i modelli e i processi della nonviolenza. Il materiale presentato è frutto dell’esperienza di Pat Patfoort, antropologa e nota teorica della nonviolenza, e del centro per la gestione nonviolenta dei conflitti di Brugge (Belgio).

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

Pat Patfoort

Pat Patfoort, antropologa belga, ha fondato il Centro per la gestione nonviolenta dei conflitti di Brugge ed opera professionalmente nel campo dell’educazione nonviolenta tenendo lezioni, seminari e training per bambini, adolescenti, adulti. Ha svolto attività di mediazione anche in zone interessate da conflitti bellici ad alto rischio, ad esempio nei Balcani, in Cecenia e in Rwanda. Per PLUS ha appena pubblicato Io voglio, tu non vuoi. Manuale di educazione nonviolenta (2010).