La non violenza, in particolare le teorie sull'educazione nonviolenta, sono spesso considerate interessanti, anche affascinanti, ma quando si tratta di metterle in pratica nascono mille problemi.
Come fare? Qual è il comportamento giusto? Da dove si comincia? Quando inizia il percorso per un’educazione nonviolenta?
Questo testo nasce proprio dagli interrogativi e dai dubbi di genitori, insegnanti, educatori, sull’applicazione dell’educazione non violenta e tenta di illustrare concretamente, con esempi e situazioni quotidiane, i modelli e i processi della nonviolenza. Il materiale presentato è frutto dell’esperienza di Pat Patfoort, antropologa e nota teorica della nonviolenza, e del centro per la gestione nonviolenta dei conflitti di Brugge (Belgio).
Biografia dell'autore
Pat Patfoort
Pat Patfoort, antropologa belga, ha fondato il Centro per la gestione nonviolenta dei conflitti di Brugge ed opera professionalmente nel campo dell’educazione nonviolenta tenendo lezioni, seminari e training per bambini, adolescenti, adulti. Ha svolto attività di mediazione anche in zone interessate da conflitti bellici ad alto rischio, ad esempio nei Balcani, in Cecenia e in Rwanda. Per PLUS ha appena pubblicato Io voglio, tu non vuoi. Manuale di educazione nonviolenta (2010).