Mediazione tra culture

titolo Mediazione tra culture
sottotitolo Politiche e percorsi di integrazione
Argomenti Scienze politiche e sociali Storia e sociologia della modernità
Scienze politiche e sociali
Editore Plus - Università di Pisa
Formato Libro
Pagine 104
Pubblicazione 2005

La peculiarità dei processi migratori attuali si rivela nelle dinamiche di inserimento nella società di arrivo: la compresenza in un determinato spazio fisico o relazionale di diversi gruppi che possiedono una propria specifica cultura, mette in discussione, infatti, equilibri e prassi sociali consolidate. In risposta al bisogno di nuove pratiche sociali e di attori capaci di costruire il dialogo, la comunicazione, la relazione tra persone appartenenti a diverse culture nasce e si sviluppa la mediazione, in generale, e quella interculturale, in particolare

Roberta T. Di Rosa

Roberta T. Di Rosa (1970), sociologa, è dottoranda in Storia e Sociologia della Modernità presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università di Pisa.
Conseguiti il Master in processi di mediazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Master Européèn in Mediazione presso l'Institut Universitaire K. Bosch di Sion (CH). attualmente svoolge attività didattica e di ricerca  sulla mediazione collaborando con l'Institut Universitaire K. Bosch di Sion (CH) e l'Università Les Heures di Barcellona.