Via Bonanno, 6 Pisa

lunedì 11 maggio 2015
alle 16.00
11 maggio 2015 – Presentazione del volume “Studentesse in Farmacia dell’Università di Pisa – dalle diplomate alle laureate” di A. Martinelli (Pisa University Press, 2015). Ore 16,00, Dipartimento di Farmacia, via Bonanno 6, Pisa. Intervengono i Professo
Ore 16,00, Dipartimento di Farmacia, via Bonanno 6, Pisa.
Intervengono i Professori:
Claudia Martini, Laura Savelli, Rita Biancheri,
Annamaria Galoppini, Marco Fabrizio Saettone.
Le autrici saranno presenti.
Studentesse in Farmacia dell'Università di Pisa
Dalle diplomate alle laureate
Alessandra Martinelli
L’Ateneo pisano ha una lunga tradizione di studi farmaceutici che parte nell’800 con la Scuola di Farmacia. La storia delle donne che hanno scelto questo ambito disciplinare è il tema della ricerca che qui si presenta. Dal tentativo di ricostruire i percorsi di queste diplomate e laureate è scaturito un volume in cui le emozioni si sono sovrapposte ai dati quantitativi e alle scarne informazioni contenute nei fascicoli dell’Archivio dell’Università. I racconti dei loro parenti, figli, nipoti o amici ci hanno infatti talvolta restituito un’immagine più vera di queste studentesse, ci hanno permesso di entrate nelle loro vite e, anche a distanza di tanti anni, sono emerse le loro aspirazioni, la tenacia nel perseguire i propri obiettivi, nel tentativo di farsi spazio in una realtà ancora fortemente declinata al maschile. Abbiamo così provato ammirazione e rispetto, a volte anche tenerezza, per queste ragazze decise a lavorare: in farmacia, ma pure nella scuola o altrove; giovani indipendenti, che talvolta riprendevano a studiare e a lavorare dopo il matrimonio, o dopo avere avuto dei figli. Eppure nonostante la presenza femminile nella Facoltà di Farmacia sia stata importante fin dai primi decenni del XX secolo, per le donne la strada verso la dirigenza e le posizioni apicali, anche nel nostro stesso Ateneo, rimane ancora in salita. Le foto, in bianco e nero, che corredano il volume, offrono uno spaccato ulteriore sui loro visi e i loro sorrisi di studentesse di un’altra epoca.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato