Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Studentesse in Farmacia dell'Università di Pisa

Studentesse in Farmacia dell'Università di Pisa
titolo Studentesse in Farmacia dell'Università di Pisa
sottotitolo Dalle diplomate alle laureate
Autore
Argomento Scienze politiche e sociali Studi di Genere e Pari Opportunità
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 2015
ISBN 9788867414864
 

Abstract

L’Ateneo pisano ha una lunga tradizione di studi farmaceutici che parte nell’800 con la Scuola di Farmacia. La storia delle donne che hanno scelto questo ambito disciplinare è il tema della ricerca che qui si presenta. Dal tentativo di ricostruire i percorsi di queste diplomate e laureate è scaturito un volume in cui le emozioni si sono sovrapposte ai dati quantitativi e alle scarne informazioni contenute nei fascicoli dell’Archivio dell...
15,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

L’Ateneo pisano ha una lunga tradizione di studi farmaceutici che parte nell’800 con la Scuola di Farmacia. La storia delle donne che hanno scelto questo ambito disciplinare è il tema della ricerca che qui si presenta. Dal tentativo di ricostruire i percorsi di queste diplomate e laureate è scaturito un volume in cui le emozioni si sono sovrapposte ai dati quantitativi e alle scarne informazioni contenute nei fascicoli dell’Archivio dell’Università. I racconti dei loro parenti, figli, nipoti o amici ci hanno infatti talvolta restituito un’immagine più vera di queste studentesse, ci hanno permesso di entrate nelle loro vite e, anche a distanza di tanti anni, sono emerse le loro aspirazioni, la tenacia nel perseguire i propri obiettivi, nel tentativo di farsi spazio in una realtà ancora fortemente declinata al maschile. Abbiamo così provato ammirazione e rispetto, a volte anche tenerezza, per queste ragazze decise a lavorare: in farmacia, ma pure nella scuola o altrove; giovani indipendenti, che talvolta riprendevano a studiare e a lavorare dopo il matrimonio, o dopo avere avuto dei figli. Eppure nonostante la presenza femminile nella Facoltà di Farmacia sia stata importante fin dai primi decenni del XX secolo, per le donne la strada verso la dirigenza e le posizioni apicali, anche nel nostro stesso Ateneo, rimane ancora in salita.

Le foto, in bianco e nero, che corredano il volume, offrono uno spaccato ulteriore sui loro visi e i loro sorrisi di studentesse di un’altra epoca.

 

Biografia dell'autore

Alessandra Martinelli

Alessandra Martinelli ha insegnato Storia dell’Agricoltura presso la Facoltà di Agraria, è cultore della materia presso il Dipartimento di Storia dell’Università di Pisa. Collabora con l’Istituto di Ricerca sul Territorio e l’Ambiente - “Leonardo” e con Locus - “Rivista di cultura del territorio”. Si occupa di studi relativi all’agricoltura, alla storia delle campagne, al paesaggio agrario e alla società rurale.

 

Eventi collegati a Studentesse in Farmacia dell'Università di Pisa

Dipartimento di Farmacia, il 11.05.2015 alle ore 16.00, Via Bonanno, 6, Pisa

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.