Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Volontari due volte

PdfDevice
Volontari due volte
Ebook
Titolo Volontari due volte
Sottotitolo L'azione pro-sociale nella Società di San Vincenzo De Paoli
Autore
Editore Pisa University Press
Formato
ebook EbookPdf
Pubblicazione 2022
ISBN 9788833396231
 

Abstract

Il volume presenta i risultati di una indagine nazionale sulle caratteristiche dell’azione volontaria espressa dai s
Gratuito

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

  • Computer
  • Android
  • iPhone/Ipad
  • E-Book Reader
  • Ibs Tolino
  • Kobo
Il volume presenta i risultati di una indagine nazionale sulle caratteristiche dell’azione volontaria espressa dai soci della Società di San Vincenzo De Paoli (SSVP).
Mediante l’attenta analisi del volontariato vincenziano, è stato possibile far emergere le criticità dei cambiamenti che attraversano la solidarietà organizzata nel nostro Paese alle prese con la pandemia, da una parte e le riforme normative, dall’altra. La dualità dell’identità organizzativa vincenziana, radicata nella tradizione ecclesiale ma laicamente orientata al contrasto della povertà sul terri-torio, costituisce una semplice ma efficace lente concettuale attraverso cui decifrare, più in generale, i destini del volontariato di ispirazione cattolica nel futuro prossimo.
 

Biografia dell'autore

Andrea Salvini

Andrea Salvini è professore ordinario di sociologia generale presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. I suoi interessi di ricerca sono essenzialmente a carattere metodologico e sono orientati all’applicazione dell’analisi delle reti sociali (SNA) e della Grounded Theory a vari ambiti di esplorazione empirica, come il servizio sociale, le reti organizzative di terzo settore, l’azione volontaria, le reti di collaborazione professionale. Tra i suoi ultimi lavori si ricordanoDalle linee ai networks. Alcune implicazioni del pensiero di Blumer circa l’«allineamento dei corsi d’azione» (2017, con I Psaroudakis) e L’uso dell’analisi delle reti sociali nell’autovalutazione delle scuole. Riflessioni da un’esperienza empirica (2016, con D. Cordaz).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.