Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

La corruzione del potere a Roma e i suoi precedenti

PdfDevice
La corruzione del potere a Roma e i suoi precedenti
Ebook
Social DRM
Titolo La corruzione del potere a Roma e i suoi precedenti
Sottotitolo Atti del Convegno di Studi, Pisa 26-27 maggio 2023
Autori ,
Editore Pisa University Press
Formato
Formato Ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf |
Open Access
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2025
ISBN 9791256080175
 

Abstract

Secondo coordinate cronologiche che abbracciano per il mondo romano il periodo dal I al III secolo d
Gratuito

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Secondo coordinate cronologiche che abbracciano per il mondo romano il periodo dal I al III secolo d.C. il volume approfondisce l’importanza del motivo filosofico, letterario e storiografico dei rischi connessi alla responsabilità del potere assoluto per chi lo detenga e dell’influsso negativo che può esercitare anche su chi prima non sembrava manifestare tendenze pericolose. L’analisi della riflessione retorica e filosofica greca e della sua ricezione e rielaborazione romana si rivela indispensabile per una comprensione del fenomeno.
La collaborazione tra colleghi italiani e francesi di settori e di aree diverse, antichisti, storici della filosofia, storici della filosofia politica, storici della letteratura, giuristi ha contribuito in misura sostanziale a indagare questo tema sino a proporre affondi per l’epoca bizantina e ad aprire l’indagine al dibattito contemporaneo.
 

Biografia degli autori

Domitilla Campanile

Domitilla Campanile è professore di Storia Romana presso l'Università di Pisa. Fa parte di gruppi di ricerca nazionali e internazionali e ha tenuto lezioni e seminari in Atenei italiani e stranieri.  I suoi principali interessi di ricerca includono la storia politica della media e tarda repubblica romana, la storia economica, sociale, culturale e religiosa delle province dell’Asia Minore, la storia letteraria nei primi due secoli dell’impero, la storiografia romana dell'età repubblicana; i film storici ambientati nel mondo classico, l’impero romano nella cultura popolare contemporanea.


Anne Gangloff

Anne Gangloff, Professore ordinario di Storia Antica presso l’Université Rennes 2, ha tenuto per un triennio la Chaire Jean Monnet FABER, è stata membro dell’Institut Universitaire de France. Dirige numerose équipes di ricerca nazionali e internazionali.
È autrice di tre monografie e i suoi interessi di ricerca includono, oltre alla storia culturale e politica dell’Impero romano e dell’Oriente ellenistico e romano, la storia e l’antropologia del pensiero politico e l’eroizzazione nella cultura europea.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.