Biografia degli autori
Marco Antonelli
Marco Antonelli è assegnista di ricerca presso la Classe di Scienze Politiche e Sociali della Scuola Normale Superiore. Si occupa di criminalità organizzata, corruzione e politiche anticorruzione, sistemi portuali e movimenti sociali nel settore della logistica.
Thomas Aureliani
Thomas Aureliani è ricercatore (tDA) in Sociologia presso l’Università degli Studi di Milano dove insegna Geopolitica e criminalità organizzata e Società, diritti e criminalità ambientale.
Federico Esposito
Federico Esposito è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università Federico II di Napoli. Si occupa di politica locale e di criminalità organizzata, con particolare riferimento al fenomeno camorristico.
Francesca Rispoli
Francesca Rispoli è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa. Si occupa di mobilitazioni e protagonismo civico in relazione a mafie e corruzione.
Salvatore Sberna
Salvatore Sberna, ricercatore in Scienza Politica (RTD/A) presso l’Università di Pisa, si occupa di corruzione politica e organizzazioni di stampo mafioso, di violenza criminale e delle politiche pubbliche di prevenzione e contrasto dei due fenomeni.
Alberto Vannucci
Alberto Vannucci insegna Scienza politica nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dove dirige il Master interuniversitario in “Analisi, prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione”, organizzato insieme a Libera.