Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Bourdieu in Italia

PdfDevice
Bourdieu in Italia
E-book
Titolo Bourdieu in Italia
Sottotitolo Esperienze di una sociologia generativa
Autori , , ,
Editore Pisa University Press
Formato
Formato E-book E-book - Protezione/i: Social DRMPdf |
Open Access
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2024
ISBN 9788833399744
 

Abstract

Il volume si propone di esaminare l’eredità della sociologia di Pierre Bourdieu nell’ambito del
Gratuito Open access

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Il volume si propone di esaminare l’eredità della sociologia di Pierre Bourdieu nell’ambito della sociologia italiana. Gli articoli qui raccolti offrono una pluralità di prospettive e approcci di ricerca che, interagendo con il patrimonio concettuale bourdieusiano, evidenziano la capacità di ricercatrici e ricercatori di utilizzare in modo creativo e non dogmatico i concetti sviluppati da Bourdieu. Il volume si conclude con un Simposio, animato dai curatori, riguardante il ruolo di Bourdieu nell’ambito della sociologia italiana contemporanea e le prospettive di sviluppo di una ricerca sociologica improntata al suo metodo e alla sua teoria.
 

Biografia degli autori

Marco Pitzalis

Marco Pitzalis (PhD EHESS Paris) è Professore Ordinario di Sociologia presso l’Università di Cagliari, coordina il Dottorato in Ricerca e Innovazione Sociale e la Sezione di Sociologia dell’Educazione dell’AIS

Andrea Borghini

Andrea Borghini is Associate Professor of Sociology at Department of Political Sciences, University of Pisa. He mainly investigates topics related to the transformations of the Nation-State, the processes of Global Governance, the Social Control. Among his works are Metamorfosi del potere (2003), Governance and Nation State (2004), Potere simbolico e immaginario sociale (2009), The Social Control as a Form of Care (2011). He has also published some books on Karl Popper’s political and social theory (Karl Popper. Politica e Società, 2000; Sociologia di Karl Popper, 2008).


Gabriele Pinna

Gabriele Pinna è ricercatore in Sociologia del lavoro (Università di Cagliari), ha conseguito il dottorato in Sociologia presso l’Université Paris 8 e ha collaborato con varie università e centri di ricerca in Francia, specializzandosi nello studio del lavoro nel settore turistico.

Elena Gremigni

Elena Gremigni, PhD, è docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e Sociologia dei gruppi presso l’Università di Pisa. I suoi principali interessi di ricerca riguardano le pratiche di consumo dei prodotti dell’industria culturale e i dispositivi di riproduzione delle disugua­glianze sociali nei sistemi educativi.

Tra le sue pubblicazioni si segnalano: Il “Faust” di F. W. Murnau (Campa­notto, 2007); Introduzione alla sociologia dei Beni Culturali (con M.A. To­scano, Le Lettere, 2008); Pubblico e popolarità. Il ruolo del cinema nella società italiana, 1956-1967 (Le Lettere, 2009); Del bello e del buono. La scuola alla prova della cultura del patrimonio storico e artistico (con M.A. Toscano, Le Lettere, 2011); Insegnanti ieri e oggi. I docenti italiani tra precariato, alienazione e perdita di prestigio (FrancoAngeli, 2012); The ‘Sweet Violences’ of Neoliberalism. Some Notes on La Misère du monde and the Educational Field (con L. Boninu), in A. Borghini, E. Campo (Eds.), Exploring the Crisis. Theoretical Perspectives and Empirical Investigations (Pisa University Press, 2015).

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.