Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Il mondo di Giacomo

EbookDevice
Il mondo di Giacomo
Ebook
Social DRM
Titolo Il mondo di Giacomo
Sottotitolo L’interazione sociale di una persona X Fragile
Autori ,
Editore Pisa University Press
Formato
Formato Ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMEpub - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2024
ISBN 9788833399829
 

Abstract

Può una sindrome genetica, che in molti casi genera forme di autismo, cancellare una persona escludendola da ogni c
Gratuito

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

Può una sindrome genetica, che in molti casi genera forme di autismo, cancellare una persona escludendola da ogni contesto sociale? Giacomo De Nuccio, autore delle e-mail raccolte nel presente volume, è affetto dalla Sindrome
dell’X Fragile che, nel suo caso, associa una tra le tante forme dell’autismo. Nonostante le difficoltà, le proprie e, non meno gravi, quelle derivanti dall’ambiente scolastico, Giacomo è stato in grado di completare gli studi fino al diploma di maturità. Al contrario ha conseguito la Laurea Magistrale in Lingua e Letteratura Italiana presso l’Università di Pisa in un percorso estremamente soddisfacente e pienamente inclusivo.
Attraverso una parte delle numerose e-mail scambiate da Giacomo con docenti del Liceo e dell’Università di Pisa, con scrittori, con coetanei, con amici e giornalisti, Il Mondo di Giacomo descrive il faticoso percorso di una persona consapevole dei propri limiti ma determinata a stare al mondo e nel mondo proprio come persona e non come immagine di una sindrome. Tre i momenti che nel volume sottolineano, in particolare, l’importante ruolo che la scuola e lo studio hanno avuto e tuttora hanno nella vita di Giacomo De Nuccio il quale, attraverso la scrittura, riesce a vivere pienamente relazioni affettive, sociali, culturali che la sua condizione sembrerebbe negargli.
 
 
 

Biografia degli autori

Michele De Nuccio

Michele De Nuccio, già docente di Matematica nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Ha fatto parte, come formatore, del Piano Nazionale di Informatica (PNI) per la formazione dei docenti di Matematica e Fisica. Presidente della Associazione Italiana Sindrome X Fragile dal 2000 al 2008.

Francesca Gentile

Francesca Gentile, docente di Matematica nella Scuola Secondaria di Primo Grado, attualmente in pensione. Ha contribuito alla redazione del presente volume nella convinzione che la propria esperienza familiare possa essere di utilità ad altre famiglie.
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e si applicano le Norme sulla Privacy e i Termini di Servizio di Google.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.