America first and American pie: primi e soli

titolo America first and American pie: primi e soli
sottotitolo Note sugli USA (1995-2003)
autore
argomenti Scienze politiche e sociali Strumenti per la didattica
Scienze politiche e sociali
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2003

Gli Stati Uniti sono la sola potenza in grado di produrre circa un terzo della ricchezza mondiale. Gli ultimissimi anni registrano tuttavia l'emergere di alcune contraddizioni evidenti all'interno di tale sistema economico e sociale. Si assiste infatti ad una brusca polarizzazione della ricchezza, con la rapida "scomparsa" dei ceti medi, alla dura crisi della new economy e soprattutto degli strumenti di finanziarizzazione del mercato, che rischia di travolgere la sterminata platea dei possessori di fondi pensione e di titoli mobiliari. Dollarizzazione, protezionismo e spesa pubblica, soprattutto nel settore militare, sembrano essere le ricette adottate dall'amministrazione Bush per evitare che il ristagno si trasformi in grave recessione.

Alessandro Volpi

Alessandro Volpi insegna Geografia politica ed economica e Storia economica presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Pisa.