Preghiera e diletto

titolo Preghiera e diletto
sottotitolo Immagini domestiche a Pisa nel Seicento
autore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Collezione accademica
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2011

Quali immagini, ora assai rade, ora più numerose e varie, vedevano quotidianamente fra le pareti domestiche gli uomini e le donne fra '500 e '600? Tali immagini noi non possiamo vedere, perché tale visibilità, riconoscibilità, è propria generalmente di opere appartenenti, oltre che ai luoghi di religione, alle grandi e rare collezioni, non agli arredi figurativi comuni che sono appunto quelli ampiamente inquadrati in questo studio; quelle molte immagini possiamo tuttavia conoscere, sapere i soggetti e altri aspetti della raffigurazione, la loro collocazione all'interno delle case, certi tratti di decoro e ornamentazione

Andrea Menzione

Andrea Menzione è docente di Storia Moderna presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Pisa. Ha condotto ricerche e pubblicato vari saggi di storia agraria e delle comunità rurali fra XV e XVIII secolo e di demografia storica con particolare riguardo a matrimonio e famiglia, nonchè alle immagini della morte nella prima età moderna. Da alcuni anni si è dedicato allo studio delel forme visibili della religiosità, al rapporto fra religiosità e immagini particolarmente nel secolo XVII.