Inclusione e Memoria

titolo Inclusione e Memoria
sottotitolo Per un programma di intervento sociale
autori , ,
argomento Scienze politiche e sociali Saggi e studi
pubblicazione 2013
Scrivi un commento per questo prodotto

Il volume mette in evidenza un...

Disponibile anche nel formato

Il volume mette in evidenza un programma di intervento sociale basato su un approccio alle attività di cura capace di valorizzare e sostenere le abilità dei soggetti in difficoltà. Partendo da  una sperimentazione sufficientemente ampia, viene sviluppata la prospettiva di un modo d’essere della società e delle sue relazioni capace di produrre qualità della vita per tutti attraverso la valorizzazione delle risorse di ciascuno. In questo scenario un ruolo centrale è quello riservato alla rivalutazione della capacità di memoria dei soggetti.

Biografia degli autori

Angelo Lippi

Angelo Lippi – assistente sociale ex responsabile del servizio sociale della Zona Alta val di Cecina- già docente a contratto di Organizzazione dei Servizi Sociali nelle Università degli studi di Pisa e di Siena.

Franca Marzoli

Franca MarzoliLaureata in scienze politiche, dal 2002 lavora nel settore dei servizi socio-sanitari, con esperienza di organizzazione e programmazione. In collaborazione con il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università degli Studi di Pisa ha realizzato nel 2008 le interviste inserite nella presente pubblicazione.

Fedele Ruggeri

Fedele RuggeriInsegna Sociologia del Lavoro e Politica Sociale presso l’Università degli Studi di Pisa