I Masa/Les Masa

titolo I Masa/Les Masa
sottotitolo Tradizioni orali della savana in Ciad/Traditions orales de la savane au Tchad
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
Editore Plus - Università di Pisa
Formato Libro
Pagine 316
Pubblicazione 2002
ISBN 9788884920102

Il volume intende far conoscere al pubblico occidentale il patrimonio linguistico-culturale dell'etnia Masa, dislocata nell'area sud-occidentale del Ciad e parzialmente nei territori limitrofi del Cameroon. L'ampia e densissima introduzione di Padre Antonino Melis fornisce preziose informazioni di prima mano sull'organizzazione socio-economica, sulla vita quotidiana, sulla lingua e sull'immaginario culturale di questa popolazione, con cui l'autore del presente libro ha vissuto a stretto contatto per tantissimi anni. Antonio Melis è missionario saveriano e da moltissimi anni vive ed opera in Ciad. Oltre ad essere esperto biologo, ha conseguito anche il dottorato in linguistica presso l'Università di Tours.