Arte e scienza nei musei dell'Università di Pisa

titolo Arte e scienza nei musei dell'Università di Pisa
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Cataloghi di mostre
editore Plus - Università di Pisa
pubblicazione 2002
ISBN 9788884920416

Questo libro rappresenta un contributo alla storia della conoscenza come si è sviluppata nell'Università di Pisa per quattrocento anni. È grazie ai reperti conservati nei musei e agli studi che quasi sempre sono stati alla base delle raccolte che questa storia è perfettamente documentata. Tutto questo risulta chiaro dal contenuto del libro: la Commissione Musei dell'Università lo ha strutturato in modo che per ogni entità museale risultino la storia, la descrizione delle collezioni, il loro ruolo attuale. Un paragrafo di ogni capitolo è poi dedicato ai "personaggi famosi", che hanno creato le raccolte o hanno contribuito al loro arricchimento.