Arte e Tecnologia

titolo Arte e Tecnologia
sottotitolo Il Pendolo De Leonardis
Argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Collezione accademica
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
Editore Plus - Università di Pisa
Formato Libro
Pagine 96
Pubblicazione 2004
ISBN 9788884922069

Spedito in 2 giorni lavorativi
A Pisa, nella terra che ha dato i natali a Galileo e che ospita uno dei più famosi monumenti del mondo, prende corpo un progetto ad essi ispirato e inusitato: un pendolo ancorato alla cima di un'alta ciminiera che, ruotando sull'asse della stessa e piegandosi con la forza del vento, raggiunge la condizione di quiete in posizione inclinata, regalando così allo spettatore l'emozione dello squilibrio. L'idea dell'artista milanese Federico De Leonardis ha incontrato la fattiva collaborazione dell'Università di Pisa, per una realizzazione altamente rappresentativa di un ritorno a un concetto leonardesco di arte. L'opera è illustrata nella presente edizione con disegni e un lavoro grafico.