Da Molière a Marivaux

titolo Da Molière a Marivaux
Curatore
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Atti di Convegno
Editore Plus - Università di Pisa
Formato Libro
Pagine 132
Pubblicazione 2002
ISBN 9788884920690

Il volume raccoglie una serie di studi presentati ad un convegno che concludeva a Pisa, con la partecipazione di eminenti studiosi italiani e stranieri, un biennio di ricerche coordinate e convergenti di gruppi di ricercatori dell'Università di Pisa, Roma "La Sapienza" e Bari sulla forma-Commedia in Francia tra la fine dell'opera di Molière e l'estremo riassetto strutturale e tematico che Marivaux seppe darle. Gli studi sondano questa problematica complessa introducendo rilevanti proposte di periodizzazione e di articolazione della materia ed aperture storico-critiche originali, a partire da alcune significative rivisitazioni della stessa opera di Molière, nell'intento di stimolare ulteriori approfondimenti e confronti.