È tutto Reale

titolo È tutto Reale
Autori ,
Argomenti Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Collezione accademica
Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche
Editore Pisa University Press
Formato Libro: 17x24
Pagine 24
Pubblicazione 06/2021
ISBN 978-883339-5326

Che sarà mai un pisolino... solo uno. Quella ghirona di Martina ha pensato bene di addormentarsi durante la videolezione di Comunicazione museale. Tra idee, progetti e prototipi si ritrova nel Museo Nazionale di Palazzo Reale di Pisa dove una nobildonna modaiola, un piccolo combattente e un granduca di piede lesto la accolgono a suono di espressioni spagnoleggianti, rulli di tamburi, grida cittadine e melodie di corte. Tradizione e magia si fon...

Tradizione e magia si fondono in questa avventura per dar vita ad una storia che incontra l’arte e in cui amicizia, impegno, difficoltà e speranza si fondono e rendono tutto... Reale.
Questo fumetto è frutto dei Progetti speciali per la didattica dell’Università di Pisa Università Musei Pubblici: prodotti di comunicazione per i Musei Nazionali di Pisa, responsabile Antonella Gioli, in collaborazione con Direzione regionale musei della Toscana. Racconta il progetto, gli sguardi sul museo, le videolezioni, la voglia di tenere viva l’idea di un’università partecipativa.

Biografia degli autori

Elena Niccolai

Elena Niccolai (disegni) studia Scienze dei beni culturali all'Università di Pisa. Ha realizzato il primo fumetto tra i banchi delle elementari e da allora non ha più smesso di disegnare. Crede nel fumetto come mezzo per appassionare all'arte e questa pubblicazione è un desiderio diventato realtà.

Martina Onnis

Martina Onnis (testi) studia Discipline dello spettacolo e della comunicazione all’Università di Pisa. Appassionata di arte e letteratura, scrive fin da quando è piccola, un po' per sé, un po' per gli altri. È tutto Reale, tra balloons e contenuti, è la sua prima esperienza fumettistica.