Il tuo browser non supporta JavaScript!
0

Attenzione, controllare i dati.

La sindrome di Tourette: i tic della mente

La sindrome di Tourette: i tic della mente
titolo La sindrome di Tourette: i tic della mente
autore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Saggi e studi
editore Plus - Università di Pisa
formato Libro
pagine 68
pubblicazione 2009
ISBN 9788884926005
 

Abstract

Quanto è fondamentale il gesto nella comunicazione? Quanto lo è nel linguaggio stesso? Quanto è legittimo lo studio dell'attiv
9,00
 

Quanto è fondamentale il gesto nella comunicazione? Quanto lo è nel linguaggio stesso? Quanto è legittimo lo studio dell'attività linguistica come tipo speciale di azione? E quanto lo è l'interpretazione della parola quale gesto non diverso da quello manuale che, in maniera naturale e onnipresente, accompagna la parola? A queste domande si sono cercate risposte analizzando dalla psicolinguistica allo studio con neuroimmagini alle indagini su particolari patologie. Il presente testo si configura come un viaggio alla scoperta dei legami tra gesto e linguaggio attraverso lo studio di una sindrome affatto singolare, la sindrome di Gilles de la Tourette, caratterizzata da una fantasmagorica produzione di tic motori e vocali, tra loro tipologicamente confrontabili. A partire da queste analogie, secondo l'autrice lo studio della sindrome porta verso una plausibilità dell'ipotesi del linguaggio quale sistema legato a strutture cognitive condivise con altri domini e specificamente a sostenere l'idea di una di una sovrapposizione a livello di organizzazione neuronale del sistema linguistico e del sistema delle azioni.

 

Biografia dell'autore

Florida Nicolai

Florinda Nicolai insegna alla Facoltà di Lingue e letterature straniere dell'Università di Pisa, è docente di Linguistica Generale e di Neurolinguistica.

Informazioni Aggiuntive

http:www.google.it

Inserisci i numeri visualizzati per il controllo anti spam

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.