Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Arte Transgenica. La vita è il medium

Arte Transgenica. La vita è il medium
titolo Arte Transgenica. La vita è il medium
Autore
Argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Connessioni
Editore Pisa University Press
Formato
libro Libro
Pagine 218
Pubblicazione 09/2018
ISBN 978-883339-0680
 

Abstract

Cos’è l’arte transgenica? In che modo influisce sul panorama della cultura visiva contemporanea? Qual è il rapporto che si sta sviluppando tra arte, scienza e vita? Il libro focalizza l’attenzione sugli importanti sviluppi in campo artistico avviati dall’uso delle tecniche di ingegneria genetica. Oltre ad un’analisi critica, vengono individuati, come un vero e proprio censimento, tutti gli artisti che combinano materiale genetico di...
16,00
 
Spedito in 2 giorni lavorativi
Cos’è l’arte transgenica? In che modo influisce sul panorama della cultura visiva contemporanea?
Qual è il rapporto che si sta sviluppando tra arte, scienza e vita?
Il libro focalizza l’attenzione sugli importanti sviluppi in campo artistico avviati dall’uso delle tecniche di ingegneria genetica. Oltre ad un’analisi critica, vengono individuati, come un vero e proprio censimento, tutti gli artisti che combinano materiale genetico di origini differenti per realizzare opere d’arte.
Si cerca di interpretare il pensiero di una nuova creatività che inevitabilmente coinvolge gli aspetti più significativi della vita sociale, disegnando una radicale ridefinizione culturale.
L’obiettivo è anche quello di indicare, attraverso documentazioni inedite, i cambiamenti più rilevanti che si sono sviluppati nell’arte contemporanea dall’inizio degli anni Novanta del Novecento.
Seppur ristretto, quello dell’arte transgenica è un importante campo d’azione nell’attuale sistema culturale che, associato ad altre pratiche performative, costringe a rivedere il significato di ciò che intendiamo per “arte”.
Con Prefazione di Yves Michaud.
 

Biografia dell'autore

Mario Savini

Mario Savini (PhD Università di Teramo), critico d’arte e giornalista. Scrive per «Nòva – Il Sole 24 Ore». Dirige il webmagazine di scienze e culture digitali «Postinterface». Collabora all’Università di Teramo. Ha insegnato nelle accademie di belle arti di Catania, Macerata e Roma. Per Pisa University Press ha già pubblicato Postinterface. L’evoluzione connettiva e la diffusione del pensiero plurale (2009).

Rassegna stampa per Arte Transgenica. La vita è il medium

Sul sito web "Digicult" è stata pubblicata una recensione a firma di Federica Fontana del volume "Arte transgenica. La vita è il medium" di Mario Savini e edito da Pisa University Press.
Sul sito web "Noema" è stata pubblicata una recensione del volume "Arte transgenica. La vita è il medium" di Mario Savini e edito da Pisa University Press.
Sulla rivista online "CLOT Magazine" è stata pubblicata una recensione a firma di Bilge Hasdemir del volume "Arte transgenica" di Mario Savini e edito da Pisa University Press.
Sulla rivista online "Architectural Digest" è stata pubblicata una recensione del volume "Arte transgenica" di Mario Savini e edito da Pisa University Press.
Il 30 gennaio 2019 è andato in onda su Rai Tre un approfondimento sul volume "Arte transgenica" di Mario Savini ed edito da Pisa University Press.
Su "Il Sole 24 ore" è stata pubblicata una recensione del volume "Arte transgenica. La vita è il medium" di Mario Savini ed edito da Pisa University Press.
Sul sito web "Transgenic Art" è stata pubblicata una recensione del volume "Arte transgenica. La vita è il medium" di Mario Savini ed edito da Pisa University Press.
Sulla rivista online Cronache picene.it è stata pubblicata una recensione sul volume "Arte transgenica - La vita è il medium" di Mario Savini ed edito da Pisa University Press.
Su "Il Sole 24 ore" è stata pubblicata una recensione sul volume “L’arte transgenica. La vita è il medium” di Mario Savini ed edito da Pisa University Press.
Sulla rivista online CLOT Magazine è stata pubblicata una recensione a firma di Bilge Hasdemir del volume "Arte transgenica. La vita è il medium" di Mario Savini e edito da Pisa University Press.
Sulla rivista online "CLOT Magazine" è stata pubblicata una recensione a firma di Bilge Hasdemir del volume "Arte transgenica" di Mario Savini e edito da Pisa University Press.

Eventi collegati a Arte Transgenica. La vita è il medium

Videoconferenza, il 15.05.2020 alle ore 15.00
MACRO, il 09.12.2018 alle ore 17.00, Via Nizza 138, Roma

Correlati

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.