Il ciclo di Gellio nel liber catullianio

titolo Il ciclo di Gellio nel liber catullianio
sottotitolo Per una nuova lettura di Catull. 74, 80, 88, 89 90, 91, 116
autore
argomento Scienze dell’antichità, filologico letterarie e storico artistiche Commenti a testi latini e greci
pubblicazione 2012

Fra i destinatari dei suoi carmi...

Disponibile anche nel formato

Fra i destinatari dei suoi carmi Catullo menziona varie volte Gellio, una figura che appare per molti aspetti particolarmente importante fra le amicizie del poeta. Il presente volume propone una nuova ricostruzione dell’identità di questo personaggio e dei suoi rapporti con Catullo con l’obiettivo di contribuire a migliorare la comprensione di alcuni testi del liber, ancora gravati da una certa difficoltà interpretativa. Dei componenti catulliani legati alla figura di Gellio si è voluta presentare una rilettura complessiva che, analizzando i testi alla luce della loro collocazione in un ciclo unitario, fosse anche accompagnata e sostenuta da un commento puntuale dei principali problemi esegetici e filologici di ciascun testo esaminato.

Il catalogo digitale di PISA UNIVERSITY PRESS

Pierpaolo Campana

Pierpaolo Campana (1974) si è occupato anche di Virgilio, Petronio, Stazio e Giovenale.