Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Alberto Ambrosini

Alberto Ambrosini
autore
Pisa University Press

Alberto Ambrosini è ricercatore presso il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa, dove insegna Storia della critica d’arte. Specialista nella pittura toscana tra Quattrocento e Settecento, si è in particolar modo occupato della cultura figurativa lucchese, secondo le diverse angolature della ricostruzione filologica del catalogo degli artisti, dell’analisi del contesto e dello studio del collezionismo. Si è poi interessato dei rapporti tra letteratura artistica e produzione figurativa tra Quattrocento e Seicento. All’interno di questo campo di indagine ha in particolar modo approfondito i nessi che, nella trattatistica rinascimentale fiorentina (Alberti, Ghiberti, Leonardo), legano pratica artistica e teoria della visione.

 

Titoli dell'autore

Lucca 1735

Lorenzo Antonio Sardi e i lavori alla villa di San Martino in Vignale

di Alberto Ambrosini

editore: Pisa University Press

La villa Sardi a San Martino in Vignale è riconosciuta come uno degli vertici dell’architettura lucchese
16,99

Lucca 1735

Lorenzo Antonio Sardi e i lavori alla villa di San Martino in Vignale

di Alberto Ambrosini

editore: Pisa University Press

pagine: 268

La villa Sardi a San Martino in Vignale è riconosciuta come uno degli vertici dell’architettura lucchese di pieno Settecento. Il volume analizza le motivazioni che indussero Lorenzo Antonio Sardi a ricostruire integralmente, tra 1735 e 1738, l’abitazione che la famiglia possedeva in quei luoghi, affidando il progetto a Francesco Pini. L’impresa, per quanto rilevante, costituisce tuttavia una parte all’interno di un più ampio piano d’intervento che condusse, in quegli stessi anni, alla bonifica estensiva dei terreni circostanti e al rifacimento degli edifici funzionalmente legati alle pratiche agricole. Grazie a esso la famiglia, che per decenni era stata divisa tra Lucca e la Polonia, manifestava la volontà di radicarsi nuovamente in patria, integrandosi con autorevolezza al più ampio novero delle famiglie aristocratiche alle quali era affidato il governo della Repubblica
24,00

Art is an emotional language

Dinamica della visione e pratica figurativa negli scritti di Medardo Rosso

di Alberto Ambrosini

editore: Pisa University Press

pagine: 352

Questo lavoro costituisce un tentativo di lettura degli scritti e delle formulazioni attraverso le quali Medardo Rosso, per l’intero corso della sua carriera e con un’accelerazione evidente a partire dai primi anni del Novecento, ha inteso dare conto dell’origine e del senso della sua opera. Elemento centrale è la valorizzazione della visione quale autonomo veicolo di pensiero e sorgente di una modalità visiva di organizzazione del linguaggio che ha la sua naturale forma di esplicitazione nella pratica figurativa, la scultura anzitutto. Il pensiero che trova conduttore nella visione precede l’imporsi della funzionalità discorsiva. Per questo motivo non sa ad essa ridursi né può essere descritto utilizzando le categorie che a questa si applicano. Se ha il suo principio di articolazione nella luce, si sviluppa in una dimensione di massima concretezza: è accompagnato dall’animarsi della capacità di reazione emotiva. Per Rosso la scultura, e la pratica figurativa in genere, possiedono valore se soltanto, agendo sulla funzionalità visiva, sono in grado di risvegliare questa modalità specifica del pensare. Così facendo si costituiscono difatti quali veicoli di pienezza. Poiché liberano le risorse della sensibilità, permettono a chiunque le osservi di entrare in contatto con la ricchezza del mondo da una posizione di partecipazione e confidenza effettiva.La questione è stata esaminata, nei suoi molteplici addentellati, all’interno dei primi due capitoli del lavoro. Il seguito descrive anzitutto, ancora sulla falsariga delle formulazioni di Rosso, il modo col quale la presenza attiva di questa modalità visiva del pensare sollecita e governa il processo di modellazione, conducendo alla realizzazione di una scultura efficace. Quale naturale conclusione, il quarto capitolo mostra come l’animarsi della capacità di pensare attraverso il vedere condiziona il costituirsi della scultura matura di Rosso, determinando l’aspetto che essa assume e l’efficacia di funzionamento che la rende viva, assieme attiva e insostituibile.
25,00

Art is an emotional language

Dinamica della visione e pratica figurativa negli scritti di Medardo Rosso

di Alberto Ambrosini

editore: Pisa University Press

Questo lavoro costituisce un tentativo di lettura degli scritti e delle formulazioni attraverso le quali Medardo Rosso, per l’
17,99
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.