Presentazione del catalogo "A memoria di forma" e finissage della mostra
Dove
piazza San Paolo all'Orto 20 Pisa
Quando
giovedì 13 marzo 2025
dalle 17.00
alle 20.00
Giovedì 13 marzo, alla Gipsoteca di Arte Antica, presentazione del catalogo, edito da Pisa University Press, e chiusura della mostra "A memoria di forma" di Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni

In occasione del finissage, a partire dalle 17.00, si terranno una visita, guidata dal curatore della mostra Pietro Gaglianò, e la presentazione del catalogo curato da Chiara Tarantino e Anna Anguissola, pubblicato da Pisa University Press. Interverrà Donatella Puliga (Università di Siena).
Il volume illustra il progetto e offre approfondimenti critici con prospettive disciplinari diverse, grazie alle riflessioni delle curatrici Anguissola e Tarantino, di Felice Cimatti (docente di Filosofia del Linguaggio all’Università della Calabria), Pietro Gaglianò (critico d’arte), Annalisa Metta (docente di Architettura del Paesaggio all’Università Roma Tre) e Donatella Puliga (docente Mitologia Classica e Lingua e Letteratura Latina all’Università di Siena).
Le foto del volume sono di Diego Barsuglia.
A memoria di forma
Gabriele Mallegni e Caterina Sbrana
Dal 2019, GiArA - Gipsoteca di Arte Antica e Antiquarium dell’Università di Pisa ha avviato un percorso in dialogo tra antico e contemporaneo. In questo contesto si colloca la mostra A memoria di forma, con operedi Caterina Sbrana e Gabriele Mallegni, curata da Pietro Gaglianò. Sbrana e Mallegni utilizzano la tecnica del calco per esplorare il tema della memoria, della mancanza e della rigenerazione, trasformando l’assenza in materia per dar vita a sculture che contaminano forme antiche e moderne, elementi naturali e artificiali. Il catalogo illustra il progetto e offre approfondimenti critici con prospettive disciplinari diverse, grazie alle riflessioni delle curatrici, di Felice Cimatti, Pietro Gaglianò, Annalisa Metta e Donatella Puliga.
Inserisci un commento