Presentazione del volume "Meno parlamentari, più democrazia?"

via G. Mazzini 71 Pisa

giovedì 27 febbraio 2020
dalle 17.30 alle 19.00
Giovedì 27 febbraio 2020 alle ore 17:30 presso la Domus Mazziniana verrà presentato il volume "Meno parlamentari, più democrazia?" a cura di Emanuele Rossi e edito da Pisa University Press.
Giovedì 27 febbraio 2020
Domus Mazziniana (PI)

Verrà presentato il volume "Meno parlamentari, più democrazia?" a cura di Emanuele Rossi e edito da Pisa University Press.

Saluti:
Prof. Pietro Finelli, Direttore della Domus Mazziniana
Bruno Possenti, Presidente ANPI Pisa e coordinatore ANPI Toscana

Relatori:
Prof. Emanuele Rossi
Dott. Giacomo Delledonne
Dott. Paolo Addis
Dott. Andrea Marchetti
Dott. Edoardo Bressanelli
Dott. Fabio Pacini

In allegato la locandina dell'evento.
Meno parlamentari, più democrazia?
Significato e conseguenze della riforma costituzionale
Emanuele Rossi
Il 29 marzo 2020 gli italiani saranno chiamati a votare, in un referendum, sul disegno di revisione costituzionale approvato dal Parlamento nel 2019 con cui viene ridotto il numero dei parlamentari: 400 deputati anziché 630, 200 senatori al posto degli attuali 315. Viene inoltre modificata la previsione relativa ai senatori a vita, con lo stabilire che essi non possono mai superare il numero di cinque (esclusi gli ex Presidenti della Repubblica). A prima vista si tratta di una riforma semplice e assai limitata: in effetti così è, ma le conseguenze di essa, come il suo significato complessivo, sono di assoluto rilievo. Il presente lavoro analizza tali aspetti: perché e come si è arrivati ad approvare questo taglio; quali conseguenze esso avrà sui costi della politica, sul sistema elettorale come su quello dei partiti, sull’organizzazione del Parlamento, e così via. Cosa emerge dalla comparazione con i parlamentari e le riforme negli altri paesi? Ma anche: come inciderà la riforma sulla rappresentanza politica? Essa è reazione ovvero incentivo alle tendenze populistiche? Nell’ultima parte del volume sono ospitate alcune opinioni di costituzionalisti che, in modo sintetico, propongono il proprio punto di vista sulla riforma e sulle conseguenze dell’esito referendario.

Inserisci un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con un asterisco*
Captcha errato