Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
0

Educare alla Pace con coscienza ecologica

PdfDevice
Educare alla Pace con coscienza ecologica
Ebook
Social DRM
titolo Educare alla Pace con coscienza ecologica
sottotitolo Passeggiata negli Agroecosistemi
Autori ,
Editore Pisa University Press
Formato
ebook Ebook - Protezione/i: Social DRMPdf
protezione Social DRM

Informazioni sulla protezione

X
Pubblicazione 2023
ISBN 9788833398785
 

Abstract

La devastante e destabilizzante realtà delle guerre in corso, in particolare di quella in Ucraina, obbliga le istit
Gratuito

Ebook in formato Pdf leggibile su questi device:

La devastante e destabilizzante realtà delle guerre in corso, in particolare di quella in Ucraina, obbliga le istituzioni culturali e i docenti a riproporre con forza il diritto dei popoli alla pace e a reimpostare le attività educative per la costruzione di una cultura della pace.

In questo Quaderno del CiRAA si propone di educare alla pace attraverso la costruzione di una coscienza ecologica. Nell’esteso scenario territoriale (1400 ha) del Centro di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CiRAA) dell’Università di Pisa, boschi, seminativi, allevamenti animali ed economia circolare segnalano come le forze di cooperazione in natura superino largamente quelle conflittuali, suscitando coscienza ecologica e predisponendo alla pace con la natura e tra gli uomini. Il quaderno è anche un contributo al Servizio diocesano di “Cultura e Università” nel 30° anno della sua attività.
 

Biografia degli autori

Fabio Caporali

Fabio Caporali, Professore Ordinario di Ecologia agraria ora in quiescenza, ha insegnato prima all’Università di Pisa e poi all’Università degli Studi della Tuscia. Durante la sua carriera accademica si è impegnato nelle attività di ricerca, didattica e rapporti con il territorio nel settore dell’Agroecologia, contribuendo alla realizzazione di progetti e di curricula d studio europei orientati allo sviluppo sostenibile dell’agricoltura e della società umana. La sua opera più recente si intitola Agricoltura e Servizi Ecologici (Edizioni CittaStudi, De Agostini, 2019).

Marco Mazzoncini

Marco Mazzoncini, Professore Ordinario di Agronomia e Coltivazioni erbacee, ha insegnato prima all’Università di Reggio Calabria e poi all’Università di Pisa. La sua attività di ricerca si è caratterizzata per lo studio degli effetti di lungo periodo prodotti dalle pratiche agricole sulle colture e sull’ambiente coinvolgendo non soltanto le strutture istituzionalmente preposte alla ricerca ma anche le aziende agricole sensibili allo sviluppo sostenibile del territorio.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.